Per me ci sarà da ridere

Leggendo attentamente la delibera n°46 vien da pensare che non tutti sanno fare i conti, nonostante il vicesindaco sia un ragioniere.
Infatti la giunta composta dai tre saggi ha stabilito che per il 2019 il comune chiude in rosso con poco più di 330.000 o di disavanzo, e che di conseguenza le modalità di recupero di questi soldi, saranno stabilite nel prossimo consiglio, che si terrà entro il 13 agosto come stabilito dalla legge.
Ora io non sono un ragioniere, ma uno che lo fa di mestiere mi ha fatto notare che secondo lui, i precedenti bilanci erano ‘gonfiati’ dai crediti non eseguiti, ed altre forme di entrate messe li solo per far quadrare il bilancio, ma che dopo qualche anno è impossibile proseguire su quella strada senza finire con le manette ai polsi. Fra l’altro ‘si va dicendo’ che la Corte dei Conti abbia chiesto tutta la documentazione di bilanci della precedente amministrazione, proprio per vederci chiaro, ma questa è solo una voce di corridoio.

Ovviamene qualcuno potrebbe pensare che questo debito esistesse già da anni, e che quindi sia stato ‘ereditato’ sei anni fa dalla prima amministrazione rinnovabile, ma in questo caso perchè nessuno ha detto nulla ? Non era forse una buona occasione per dimostrare che ci c’era prima aveva truccato i conti pur di rimanere a galla ? Non penso che il sindaco possa neanche dire “Io non lo sapevo”, perchè farebbe la figura del perfetto cretino che forse lo salverebbe da qualsiasi guaio giudiziario, ma allo stesso tempo dovrebbe dimettersi seduta stante per manifesta incapacità.

Inoltre viene da chiedersi dove il comune troverà i 330.000 € per coprire il buco di bilancio, perchè è ovvio che a questo punto debba trovare quel denaro per non chiudere bottega. La soluzione più facile potrebbe essere il mettere a bilancio i risparmi causati purtroppo dal Covid-19, o i mutui non pagati in quanto comune del cratere, ma è altrettanto palese che sarebbe una soluzione a dir poco azzardata sotto molti punti di vista.

A questo punto posso solo sperare che Peppino non faccia un intervento alla sua maniera, cioè di quelli dove si capiscono solo lui e forse Tobia, ma di quelli da opposizione dura e pura che inchiodi la maggioranza ai suoi errori, sempre se il mio amico ha ragione e che quindi questo disavanzo non sia nato ieri ma ben prima.
Infine spero anche di poter assistere a questo consiglio in prima persona, anche se credo di non esser troppo gradito da Mr. Credibilità, e non credo ci voglia un genio per capire di chi sto parlando.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

13 risposte a Per me ci sarà da ridere

  1. Ilmigrante ha detto:

    Giusto per completezza, quando credo possibile che il debito sia stato ‘ereditato’ è perchè ricordo le precise accuse fatte ad inizio mandato dal consigliere Giovanni Tiberii, accuse di cui poi si dovette scusare in quanto non potè dimostrare l’autenticità.

    • Brown ha detto:

      Semplicemente la voce si è sparsa, quindi è partito il diktat: non rispondere, ignorare così tutto finisce nel nulla, questa è la mia spiegazione. Ma vanno ribadite alcune cose! Chi è in condizione di farlo controlli a favore dell’intera comunità la gestione delle pratiche sisma, se tutto è ok tanto di cappello… Tutti i consiglieri della maggioranza si sentono a posto quando vanno a dormire? Chissà… Quando si rivoterà ricordatevi di chi nel silenzio più o meno “ripagato” ha taciuto ed acconsentito. Quando si rivoterà ricordatevi di chi è entrato alla macelleria Potenza nella prima tornata, di chi 5 anni dopo è stato fatto fuori nel silenzio più assordante, di chi allo stesso tempo è rimasto a sorvegliare su di una scrivania una fabbrica vuota… C’è chi lavora gratis come Mariapia e chi viene pagato per non fare nulla come… Ricordatevi anche di chi vi rientrerà per una 3^ volta! Ricordatevi di tutti i soggetti non amministratori ma comunque liberi volontari alla spinta dell’amministrazione, molti amministrano dal bar, dal cellulare. Chiamo ancora alle armi se mi è consentito i registi di Contadino Rivoluzionario, dove siete finiti? Davvero non vedete? Rispetto alla questione bilancio non rimane che aspettare lumi…

  2. La voce di Colledara ha detto:

    Scusa ma non hai detto come secondo te troveranno i soldi per coprire il buco di bilancio e perchè quello che hai scritto è difficile da realizzare.

  3. Ilmigrante ha detto:

    In linea generale quando un comune ha bisogno di far cassa aumenta le tasse o vende parte del proprio patrimonio immobiliare.
    Visto la cifra nel primo caso ogni colledarese dovrebbe versare circa 1500€ a testa bambini compresi, il che lo trovo francamente irrealizzabile, se non altro perchè poi Mr. Credibilità rischierebbe seriamente la vita.
    Non so cos’ha il comune come immobili ‘vendibili’, nel senso che non può certo far cassa con municipio o scuola, ma magari qui i soliti ben informati potranno intervenire dicendo cosa si può vendere.

    Non credo, ma questa è solo una mia ipotesi personale, che si possano mettere a bilancio i risparmi presenti e/o futuri, come le rate del mutuo bloccate o i servizi non erogato causa Convid, però anche qui è una questione di fine ragioneria e quindi non di mia competenza.

    Quel che è invece chiaro, è che già in momento la cui popolarità è ai minimi storici, Mr. Credibilità si ritrova una grana non da poco, che rischia seriamente di mettere in crisi tutto quello che sino ad oggi ha costruito, ma soprattutto che anche nel caso decidesse con uno scatto di dignità di ritirarsi, chi prendesse il suo posto avrebbe solo debiti e niente soldi.
    Ma tranquilli le dimissioni non sono proprio nel suo cervello.

  4. Ilmigrante ha detto:

    Perbaccolina !
    Ore 13.24
    316 accessi dalla mezzanotte e nessun commento, dove vi siete nascosti forumisti, a chieder lumi al vostro commercialista 🙂

  5. Gabriele ha detto:

    Risposta facile in sei anni il comune non ha fatto pagare le tasse a Potenza srl….. Agevolandolo per acquistare auto nuove di lusso tipo Audi e Maserati…. Quindi zero entrate al comune di Ciccio bello e auto di lusso per il salsicciotto del Sud!!!

  6. Carancia meccanica ha detto:

    magari venisse qualcun’altro a cui il comune non facesse pagare le tasse ma gli garantisse il lavoro per circa quaranta persone per i prossimi sei anni , che ne dici Gabriele i conti tornano o non tornano?

    • Ilmigrante ha detto:

      Non credo proprio che questo disavanzo sia dovuto ai bonus fiscali dati alle ditte della zona industriale, anche perchè come li giri e rigiri i conti non tornano, troppo grande il buco per essere spalmato in pochi anni.

  7. Carancia meccanica ha detto:

    una riflessione a margine e che non c’entra nulla apparentemente .
    Cazzeggiando su fb vedi post di persone che si pavoneggiano di qualcosa , persone piene di problemi con famiglie sfasciate,figli rovinati , e nonostante ciò mettono foto e post per pavoneggiarsi , uno dira’, vabbè , E QUEI CRETINI CHE COMMENTANO FACENDOGLI LUSINGHE BEN SAPENDO I GUAI DEL SOGGETTO?
    Ma il pudore , si il pudore dei nostri genitori ,quello che ci hanno insegnato e non riusciamo a mettere in pratica dove CAZZO e’ andato a finire?
    Ohhhhh stamattina per colledara girava una fata tutta in ghingheri chissà dove è andata? Chissà cosa ha fatto? e sopratutto il marito ,dov’era? 🤘🤘🤘 ahahahahahahahahah casomai Gabriele ne sa qualcosa 😊😊😊,scherzo Gabriele , per il resto no

  8. La voce di Colledara ha detto:

    Secondo me questi il buco l’hanno trovato ma essendo dei cretini lo hanno portato avanti fino a che hanno potuto per poi ritrovarsi nei guai e speriamo non ne escano più.
    Spero solo che nella merda ci finisca anche Peppino perchè altrimenti ce lo ritroviamo sindaco per altri 15anni.

    • Ilmigrante ha detto:

      Mi dispiace deluderti, ma da quel che ho compreso, Peppino si salverebbe almeno a livello legale, essendoci la prescrizione dopo 6 anni, e quindi lui non sarebbe più imputabile di nulla.
      E’ altresì vero che se uscisse fuori che il debito questi l’hanno ereditato, lui non potrebbe erigersi a salvatore della patria, in quanto moralmente colpevole come del resto Mr. Credibilità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...